I miei dieci migliori video del 2021

Dieci video dal mio canale YouTube, dieci spunti di apprendimento da portare nel nuovo anno...

Stefano Cera

Gennaio 1, 2022

Il 2021 è stato un anno proficuo dal punto di vista dei video pubblicati sul mio canale YouTube: 130 in tutto. Così, per iniziare il 2022 con il piede giusto, riporto in questo post i dieci video più visti dello scorso anno.

“Se ne avete perso qualcuno, questo può essere un buon modo per rimediare…”.

Dieci video, dieci spunti di apprendimento da portare nel nuovo anno… con la speranza che siano propizi per un nuovo anno e che sia migliore di quello appena trascorso.

10. Il Dilemma del prigioniero

In questo video, tratto dalla playlist sulla Negoziazione, ti parlo di un “classico” nelle teorie della gestione delle controversie.

Utile per comprendere le dinamiche che sono alla base delle nostre decisioni durante una trattativa.

9) Recensione del libro “Essere Steve Jobs”

In questo video, tratto dalla playlist Il libro del mese – Le mie recensioni, trovi la prima parte della recensione del libro Essere Steve Jobs, di Carmine Gallo.

Un libro-“cult” per chi si occupa di public speaking, una vera e propria “porta d’ingresso” nel mondo della comunicazione efficace in pubblico.

8) Recensione del libro “L’Arte del negoziato

In questo video, tratto dalla playlist Il libro del mese – Le mie recensioni, trovi la prima parte della recensione del libro L’Arte del Negoziato, di Roger Fisher e William Ury.

Un libro-“cult” per gli appassionati di negoziazione, il primo libro da leggere -per me- per iniziare a conoscere il fantastico mondo delle trattative e la gestione delle controversie.

7) Che cosa è la Piramide dell’Apprendimento?

In questo video, tratto dalla playlist Presentation Design – Presentazioni efficaci, parlo di una teoria molto importante per chi si occupa di apprendimento e formazione. La Piramide dell’apprendimento di Edgar Dale.

Un elemento che offre tanti spunti di riflessione sull’efficacia degli strumenti a disposizione per formatrici e formatori.

6) Recensione del film “Il Discorso del Re

In questo video, tratto dalla playlist Film & Video per la formazione, parlo di un film simbolico davvero molto importante per il public speaking: Il Discorso del Re.

Un film che, nel suo insieme, rappresenta in modo egregio il tema della comunicazione efficace in pubblico e che, al tempo stesso, contiene anche tante scene ottime da utilizzare nei percorsi di apprendimento.

5) Come usare Mural integrato a Zoom

In questo video, tratto dalla playlist Presentation Design – Presentazioni efficaci, parlo di una funzionalità molto interessante che riguarda la piattaforma di video-conferenza Zoom. Ossia, la possibilità di integrare alcuni strumenti, tra cui Mural.

Questo è uno strumento che uso tanto nei miei percorsi di formazione e trovo davvero utile per la collaborazione e la facilitazione dei gruppi da remoto. E la possibilità di accedervi direttamente all’interno della piattaforma rende tutto molto comodo.

4) Perchè gli speaker TED sono tutti così bravi?

In questo video, tratto dalla playlist Public speaking, prendo in esame il motivo per cui gli oratori dei TED Talks sono spesso davvero molto efficaci nella comunicazione in pubblico.

Sono tutti “nati” per parlare in pubblico o forse ci sono anche altri motivi? Scoprilo guardando il video.

3) La Vidiquette

In questo video, tratto dalla playlist Public speaking, parlo del “galateo” per la comunicazione efficace online.

Vale a dire un insieme di regole su inquadratura, illuminazione, altezza della videocamera, ecc. per ottenere la massima efficacia quando comunichiamo online (riunioni in video-conferenza, webinar, ecc.).

2) Il Lonfo

In questo video, tratto dalla playlist Public speaking, recito alla mia maniera la poesia metasemantica di Fosco Maraini.

Un momento divertente, che uso sempre nei miei corsi sulla comunicazione efficace in pubblico per focalizzare l’attenzione sulle modalità di comunicazione para-verbale.

1)Promo del video-corso “Uso dei video per la formazione

In questo video, tratto dalla playlist Formazione e formatori, presento il mio video-corso inserito sulla piattaforma Udemy.

Un video-corso per chi ama i video e vorrebbe imparare a usarli (o usarli in maniera più efficace) nelle attività di aula (in presenza o a distanza). Un corso in cui sintetizzo anni di ricerche ed esperienze su questi argomenti.

Bene… siamo arrivati alla fine di questa carrellata. Questi sono i dieci video del mio canale più visti nel 2021. L’augurio è che quest’anno i video siano ancora di più e sempre utili per il vostro apprendimento.

Buon Anno a tutte e tutti!

Stefano

Articoli recenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi saperne di più sul public speaking?

Se desideri saperne di più sulle materie che tratto, non esitare a contattarmi per maggiori informazioni al pulsante che trovi qui in basso.

Informativa

Noi e terze parti utilizziamo cookie e tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità (interazioni e funzionalità semplici, miglioramento dell’esperienza, misurazione, targeting e pubblicità) come specificato nella cookie policy e nella privacy policy

Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie cliccando su “Accetta” o chiudendo questa informativa.