La musica ci insegna la cosa più importante: ad ascoltare e ad ascoltarci

Uno spunto molto interessante sull'importanza dell'ascolto reciproco.

Stefano Cera

Febbraio 7, 2019

La riflessione è offerta dal video dell’intervento al Parlamento europeo del pianista e compositore Ezio Bosso (avvenuto nel giugno scorso). Nel suo intervento, Bosso parla di musica, aneddoti della sua vita e sentimento d’appartenenza all’Europa. E paragona questa ad una orchestra, in cui è l’ascolto reciproco dei musicisti che fa la differenza. L’Europa, quindi, come una grande orchestra in cui i singoli musicisti (ogni singolo stato) suonano in armonia uno stesso spartito, dando vita ad una “sinfonia” condivisa.

Ed il compositore conclude il suo intervento sottolineando che la musica può essere un ottimo strumento di apprendimento perchè “ci insegna la cosa più importante, ad ascoltare e ad ascoltarci. Un grande musicista non è chi suona più forte, ma chi ascolta più l’altro. E da lì, i problemi divengono opportunità…”.

“La meravigliosa metafora della musica diventa, quindi, insegnante di ascolto e di capacità di ascoltare”. E conclude con una domanda fondamentale, nella relazioni come negli ambienti di lavoro: “Quanto siamo capaci di prestare ascolto all’altro (collega o superiore o dipendente) al lavoro e quanto la nostra capacità di ascolto può trasformare i problemi in opportunità di crescita e miglioramento della performance?”. 

La risposta che mi sento di dare è che la capacità di ascolto (di noi stessi, innanzitutto e degli altri) può davvero fare la differenza. Perchè permette di “trasformare” il tanto (a volte troppo) tempo speso per dirimere le controversie in tempo utilizzato per costruire, invece, migliori relazioni tra le persone e lavorare (e soprattutto vivere) meglio…

Articoli recenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più sul public speaking?

Se desideri saperne di più sulle materie che tratto, non esitare a contattarmi per maggiori informazioni al pulsante che trovi qui in basso.

Informativa

Noi e terze parti utilizziamo cookie e tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità (interazioni e funzionalità semplici, miglioramento dell’esperienza, misurazione, targeting e pubblicità) come specificato nella cookie policy e nella privacy policy

Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie cliccando su “Accetta” o chiudendo questa informativa.